Gicardo Editore Photo Galleria
P.I.: 02548790597 Bergamo (BG) viale Giulio Cesare, 24
Laboratorio Specializzato in Fine-ART Digigraphie


Paesaggi lunari a cura di Donato e Giuseppe Scognamiglio

Paesaggi Lunari, ispirato alla sua forma nasce questo titolo per manifestare l'amore per questo meraviglioso luogo.

Chernobyl Il cielo rappresenta la nube tossica di un paese che è stato devastato dalle radiazioni nucleari

Auson Monti Ausoni, dove fa parte il meraviglioso parco

Silicio composizione chimica della luna: uranio, torio, potassio, ossigeno, silicio, magnesio, ferro, titanio, calcio, alluminio e idrogeno

Autumn 2

Autumn 3 Voler ricordare l'autunno, per svegliare l'animo dei romantici.

Ossigeno Per la meravigliosa aria pulita che si respira

Autumn 1 Campo Soriano meraviglioso luogo di Terracina visto con il romanticismo ed un sottofondo di musica jazz

Cristal la sua forma come un cristallo capovolto

Metamorfosi il tema è l'inquinamento e anche le figure più semplici hanno subito la loro metamorfosi.

Mistery con quell'aria particolare rende uno scenario di mistero

Idrogeno
Arte e tematica sociale, continua il linguaggio fotografico di Donato e Giuseppe Scognamiglio che interpretano nella nuova collezione di Arte contemporanea, un tema attuale elaborato sull'inquinamento ambientale. Con i loro scatti, manifestano attraverso le immagini il dissenso contro i soprusi di chi muove i fili illegalmente solo ed univocamente per fare quattrini a discapito della popolazione e dell’ambiente.
Paesaggi lunari è il titolo del vernissage fotografico che è stato a Gennaio presso la Galleria Fotografica GICARDO EDITORE PHOTO FINE-ART di Donato Scognamiglio, in via Traiano 23, e a Sarnico in provincia di Bergamo nel mese di Aprile, presso la torretta civita di Sarnico (BG).
Un'esposizione contemporanea di 16 fotografie, nonché foto da collezione, esprimono ciò che la terra potrebbe diventare se l'umanità non si appresta a correre ai ripari, per salvaguardarla dall'inquinamento ambientale e da quello atmosferico. In questo caso specifico per manifestare il loro pensiero, Giuseppe e Donato hanno fatto entrare come esempio, nella loro visione artistica una parte del nostro territorio "Campo Soriano" Terracina.
Si sente parlare della terra dei fuochi, di mafia, di camorra, dei casalesi, una realtà che una volta era soltanto alle porte del nostro confine territoriale, mentre oggi, si identifica ancora di più nella nostra terra laziale.
Per questo motivo Donato e Giuseppe, cercano di condurre lo spettatore in un viaggio "visivo emozionale", nel quale la materia, il soggetto, la natura, mostra come potrebbe trasformarsi e come è stato trasformato attraverso l’arte contemporanea dei due autori, i quali identificano immagini ed emozioni visive di chi illegalmente potrebbe danneggiare, diffondere ed occultare, come già succede in altre regioni del nostro territorio del materiale inquinante, e ancora peggio, se venissero propagate con più insistenza le scie chimiche che si notano sempre con più frequenza nei cieli azzurri del nostro paese. Una evidenza di un'entità ancora nascosta da segreti e da dicerie volute e non, le quali non permettono di identificarsi nelle certezze del significato della loro profusione.
Paesaggi lunari, l'ultima collezione fotografica di Donato e Giuseppe Scognamiglio, mostra come la natura potrebbe divenire reale per gli effetti inquinanti, per gli elementi nocivi, modificati attraverso l'ambiente con sostanze tossiche disperse nell'aria, nell'acqua, nel suolo, nelle piante, nei cibi.
Un’opera che esprime un messaggio diretto agli osservatori, un invito per chi collabora e gestisce il capitolo sulla salvaguardia del nostro pianeta, che non si affatichi a pensare con umiltà, con amore al benessere dell’umanità, per salvaguardare quel bene comune, LA NOSTRA TERRA, la stessa che ha creato per noi il nostro Creatore.